fbpx

Setup Menus in Admin Panel

Prendi in mano le redini della tua vita!

La maggior parte delle persone vive nella perenne aspettativa di poter risolvere i propri problemi con la bacchetta magica. Coltiva l’effimera illusione che, un giorno, come per magia, tutto si sistemi e che le opprimenti preoccupazioni di ora diventino, finalmente, un lontano ricordo.

Premesso che sono la prima a dire che i miracoli accadono, ma sono pure convinta che la migliore bacchetta magica che hai a disposizione è quella persona che vedi ogni giorno riflessa nello specchio. Sei tu!

Un giorno, come per incanto, questa meravigliosa consapevolezza possiederà le più recondite parti del tuo essere e tutto quello che ora ti angustia non avrà il peso che gli attribuisci adesso.

Nel frattempo, prima che questo accada, è fondamentale che tu esca dall’illusione della speranza senza azione che ti tiene inchiodato nella sofferenza in cui trovi.

Quindi, sono d’accordo con te, la cosa più semplice sarebbe poter recitare una formula magica, un incantesimo e bim bum bam trasformare la tua realtà. Bello, vero?!

Sicuramente si, ma questo non è un modo funzionale di pensare né tanto meno di assumersi la responsabilità della propria esistenza.

La cosa migliore che puoi fare è prendere in mano le redini della tua vita.

Quante volte hai detto “Un giorno tutto cambierà per il meglio”? Per qualche strana ragione, quando la vita non va come ti aspetti, sei portato a pensare che qualche fattore esterno produrrà quel cambiamento che tanto auspichi.

Così – anche per lenire quel dolore sordo che ti tormenta l’anima – inizi a coltivare l’illusoria speranza che tutti i tuoi problemi si risolveranno da soli.

Tuttavia, le cose non funzionano in questo modo. Perché la realtà ti rimanda “paro paro” ciò che sei. Quindi se tu aspetti, anche lei aspetta. Se tu ti illudi, anche lei riflette la tua illusione. Se tu speri, quello che vivrai saranno situazioni alimentate da una perpetua speranza in una ruota panoramica senza stop.

Beh io di giri in giostra ne ho fatti parecchi, fino a quando mi sono stufata e, improvvisamente, mi sono ricordata che molto posso fare per orientare la mia vita. A questo punto lo dico pure a te.

Ricordati che la tua vita dipende interamente da te e dalle scelte che operi.

“La felicità non è qualcosa di già pronto. Viene dalle tue azioni “.

-Dalai Lama-

Un grande segreto

Un grande segreto è che se vuoi prendere in mano le redini della tua vita, e risolvere i tuoi problemi, devi rimboccarti le maniche.

Molte persone vogliono lasciare il proprio partner o uscire da una situazione di disagio, ma continuano a procrastinare senza prendere una decisione.

Altre si lamentano incessantemente di come la loro vita stia andando a rotoli, ma continuano a non voler consapevolizzare che sono un tassello importante della loro esistenza.

Come puoi pensare di costruire un bel puzzle se non capisci che fra le tessere del disegno ci sei pure tu?

Perciò smetti di considerarti una vittima degli eventi o un martire di un destino infausto. Tutto ciò che accade intorno a te è lì per ricordarti che, se vuoi, hai il potere di cambiare la tua situazione.

Una delle cose più dannose che puoi fare è quella di continuare a dare la colpa alle altre persone per tutto ciò che non va nella tua vita.

 

Scegli chi vuoi essere

Se continui a prestare il fianco a pensieri negativi e ad atteggiamenti vittimistici, automaticamente perderai la facoltà di poter esercitare, con le azioni, una qualche influenza su ciò che ti accade.

Frasi come “Capitano sempre a me!” “Non ne va una dritta!” “Sono sfigato!”, oltre ad essere delle affermazioni auto avveranti, sono distruttive, ti immobilizzano e ti privano di energia.

La tua vita dipende da come decidi di affrontare le circostanze con cui ti confronti, non importa quanto negative possano essere.

La parte migliore di questa consapevolezza è che puoi scegliere il tipo di persona che desideri essere.

Ad esempio, hai il potere di scegliere di mantenere la tua centratura invece che farti prendere dalle malefiche spire dell’ansia. Hai la possibilità di lenire l’insofferenza che ti arreca la tua esistenza orientandoti verso la gratitudine per ciò che già c’è. Hai la possibilità di uscire dall’immobilismo invece di continuare a subire situazioni che ti tormentano.

C’è sempre una possibilità! Magari non la vedi ora, in questo momento, ma ti assicuro che c’è sempre.

 

Lascia che il cambiamento inizi

Nel buddismo, c’è un termine che descrive la legge di causa ed effetto noto come karma. Il principio base del karma dice che se pianti semi positivi, potrai raccogliere frutti positivi.

Che cosa ha a che fare il karma con i cambiamenti della tua vita? Semplice, se vuoi che la tua vita cambi, devi agire e piantare nuovi semi. Niente potrà salvarti da te stesso.

Tutta l’energia che disperdi rifiutando la tua esistenza attuale e sognando una vita migliore, in realtà potresti investirla compiendo azioni concrete che ti aiutino a modificare le circostanze.

In altre parole, se prendi in mano le redini della tua vita, inizi a piantare i semi del tuo cambiamento e i frutti non tarderanno ad arrivare.

Lo so, il cambiamento non è facile. Poiché richiede uno sforzo non indifferente, pochi sono disposti a mettersi in gioco per uscire dalla propria zona di comfort. Tuttavia, non puoi pretendere di cambiare la tua vita senza cambiare il tuo modo di agire.

 

Modifica i comportamenti che ti cristallizzano nella situazione che ti crea disagio

Chiariamo un passaggio cruciale: tutti noi agiamo in un certo modo a seconda dei modelli comportamentali che abbiamo consolidato nel corso degli anni.

Cosa significa questo?

Vuol dire che cerchi di risolvere i tuoi problemi ripetendo gli stessi comportamenti. Continui a mantenere la stessa impostazione e a praticare le stesse scelte, nonostante tu abbia già notato che non sono il modo corretto per sciogliere le tue preoccupazioni.

Certe volte il problema non sta nel problema in sé, ma nel modo con cui si cerca di risolverlo.

Pare che Einstein abbia detto: “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”.

Perciò, devi concentrare il tuo focus su questo punto e lavorare per trasmutare le convinzioni e le abitudini che non sono più funzionali al raggiungimento dei risultati che desideri.

Prendere in mano le redini della tua vita richiede uno sforzo consapevole.

 

I primi passi da seguire per prendere in mano le redini della tua vita

Il primo passo che richiede un attento esame da parte tua per prendere in mano le redini della tua vita, è quello di analizzare le cose che desideri cambiare. È importante essere sinceri con sé stessi.

Attento a non cadere nella trappola delle tue stesse menzogne per evitare di dover identificare i tuoi difetti o i tuoi errori. La sincerità è qualcosa che applicherai internamente e non hai bisogno di esprimere le tue verità ad altri, se non vuoi. Sii sincero. Spudoratamente sincero.

Il passo successivo è quello di analizzare le cose che hai fatto finora e che ti hanno condotto alla situazione attuale. Quali scelte hai fatto? Perché finisci sempre nelle stesse situazioni? Come puoi creare un cambiamento nella direzione che desideri?

Devi analizzare le tue azioni e vedere se nella tua realtà certe situazioni o esperienze si ripetono più e più volte. Se così fosse, è il momento di cambiare.

 

Cosa puoi fare dopo?

Il terzo passo per aiutarti a prendere in mano le redini della tua vita è forse il più importante. Questa fase consiste nel lasciare alle spalle le tue paure.

La paura è un’emozione primaria necessaria per la sopravvivenza e si esprime in situazioni vissute come pericolose. Tuttavia, può rappresentare un problema se diventa una componente ordinaria della vita di tutti i giorni.

Questa emozione tende a paralizzare e ad intrappolare nella propria zona di comfort. Si arriva al punto di preferire la situazione dolorosa che stiamo vivendo piuttosto che sperimentare qualcosa di nuovo, semplicemente perché temiamo l’ignoto di ciò che potrebbe accadere nel caso si decida di cambiare le cose. Spesso ciò che frena è anche la paura di lasciare andare alcune cose nella nostra vita.

Invece di sederti sul divano in attesa di qualcosa che cambi la tua vita, inizia ad agire. Acquista fiducia in te e nel tuo valore personale. Una volta fatto questo, potrai iniziare a vedere risultati che pensavi impossibili. La tua vera essenza sta al di là di ogni paura.

Prendi in mano le redini della tua vita!

17/12/2019

1 responses on "Prendi in mano le redini della tua vita!"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
Vampiri Energetici - © Copyright 2020.
All Rights Reserved. Termini e Condizioni

Privacy Policy Cookie Policy

X